Territorio: scopri il paesaggio del Trasimeno mentre sei all'Hotel Kursaal !
16578
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16578,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 

Territorio

I luoghi imperdibili del nostro territorio

Il suggestivo paesaggio del Trasimeno incastonato nelle colline fra Umbria e Toscana

Il comprensorio del lago Trasimeno si trova in una felice posizione al centro dell’Italia, tra Toscana ed Umbria.

L’armoniosa convivenza delle verdi e dolci colline tipiche dell’ambiente umbro con il suggestivo panorama del lago con le sue isole e con le antiche cittadine ricche di storia, arte e cultura, fanno di questo territorio un luogo di notevole fascino sempre più apprezzato dai numerosi turisti sia italiani che stranieri.

Passignano sul Trasimeno - Hotel Kursaal

Passignano sul Trasimeno

Antico borgo di pescatori incastonato tra l’azzurro delle acque del Trasimeno e il verde delle colline circostanti, Passignano è un autentico gioiello e passaggio obbligato tra l’Umbria e la Toscana.

L’Hotel Kursaal è situato proprio a Passignano sul Trasimeno, a pochi minuti a piedi dal centro storico e nelle immediate vicinanze del lago, in una posizione strategica per permettervi di godere al meglio la vostra vacanza.

Borghi del Trasimeno - Hotel Kursaal

I borghi del Trasimeno

Il Trasimeno è un territorio unico, ricco di arte e di cultura. Spettacolari viste e scorci incantevoli, nascono dall’intreccio armonioso delle verdi colline umbre con il suggestivo panorama del lago con le sue isole e le sue antiche cittadine.

Castiglione del Lago, Città della Pieve, i deliziosi borghi di Panicale e Paciano fanno di questo territorio un luogo di notevole fascino sempre più apprezzato dai numerosi turisti sia italiani che stranieri.

Perugia - Hotel Kursaal

Perugia

Perugia è una delle più belle città etrusche d’Italia. Le sue pietre dai colori caldi, i suoi palazzi maestosi e i continui saliscendi hanno affascinato poeti e pittori di ogni secolo.

Il cuore antico di Perugia è un variegarsi di forme, volumi e colori: mattoni, travertino, marmi, colonne, archi, porte, mura che tracciano la sua lunga storia e quella dei popoli e delle civiltà che l’hanno abitata: etruschi, romani, la ricchezza dello Stato Pontificio.

Cortona - Hotel Kursaal

Cortona

Cortona fu libero Comune Medievale con l’imponente Fortezza Medicea ed i Palazzi del centro storico, su cui  importanti Capitani del Popolo che la guidarono,  hanno lasciato i loro stemmi murati. Numerose sono anche le chiese che sorgono fra le mura.

Il Monastero, dedicato a Santa Margherita, si trova sulla parte più alta della città, da cui si può ammirare un panorama che comprende la Valdichiana e parte del  Lago Trasimeno.

Assisi - Hotel Kursaal

Assisi

La città in pietra rosa posta alle pendici del Monte Subasio è la patria della spiritualità umbra. La storia dei suoi grandi santi, Francesco e Chiara si unisce all’opera dei più famosi pittori del Medioevo. E’ possibile iniziare la visita dalla parte alta della città, così da avere un agevole percorso in discesa.

La Basilica di San Francesco è il vero e proprio centro della spiritualità francescana e culla dell’arte medievale europea, fu costruita sopra la tomba del Santo di Assisi ed è un capolavoro architettonico che racchiude il meglio dell’arte italiana del medioevo.

siena - Hotel Kursaal

Siena

Conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio artistico Siena è oggi una delle città più belle dell’Italia centrale.

Deve la sua notorietà al famoso Palio di Siena, una corsa di cavalli, montati senza sella, in cui le diverse contrade della città che durante tutto il resto dell’anno conducono un’intensa vita associativa, si trovano in competizione per diversi giorni.

Piazza del Campo rappresenta il cuore della città ed è il luogo eletto ad ospitare il tradizionale Palio, manifestazione storica che si svolge il 2 Luglio e il 16 Agosto di ogni anno.

MonPulc OK

Montepulciano

Montepulciano è conosciuta principalmente per l’imponenza dei suoi palazzi rinascimentali, per l’elegante bellezza delle sue chiese e per il “Vino Nobile”, uno dei vini toscani più apprezzati a livello internazionale.

Il centro urbano si sviluppa lungo un corso che sale lungo la collina raggiungendo la piazza centrale, Piazza Grande, che si trova alla sua sommità.

Da vedere la Chiesa di Sant’Agostino, la splendida Piazza Grande con il Duomo il Palazzo Comunale, il Palazzo Nobili-Tarugi e il Pozzo dei Grifi e dei Leoni.

Pienza - Hotel Kursaal

Pienza

La città di Pienza, esempio raro di urbanistica rinascimentale, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità per l’importanza dei suoi monumenti e del suo assetto urbano, è in grado di dare risposte concrete al desiderio di convivenza civile pacifica e operosa degli uomini. Collocata al centro della Val d’Orcia, una valle bellissima e intatta dal punto di vista paesaggistico, Pienza è da sempre considerata la “città ideale” o la “città utopia”.

 

Da visitare: la splendida Cattedrale, posta sulla piazza centrale della città; il Palazzo Piccolomini, residenza estiva di Papa Pio II ed il Palazzo Comunale.

montalcino - Hotel Kursaal

Montalcino e la Val d’Orcia

A renderla celebre il Brunello, uno dei migliori vini rossi del mondo. Ma Montalcino è anche una magnifica città d’arte, che domina dall’alto del suo colle i 3000 ettari di vigneti (1500 dei quali a Brunello) che le hanno dato fama e ricchezza.

A cavallo tra i bacini dell’Ombrone e dell’Orcia, il centro è sorvegliato dalla Rocca costruita nel 1361 per suggellare l’entrata di Montalcino nei possedimenti di Siena.

Autentico scrigno di natura e paesaggi, la Val d’Orcia accoglie alcuni dei centri storici più interessanti dell’intera Toscana con i loro castelli, borghi, torri e monasteri.

Gubbio - Hotel Kursaal

Gubbio

Gubbio, fu importante città umbra. Dal principio del 3° sec. a.C. è stata alleata dei Romani, che la eressero a municipio.

Nel Medioevo divenne Comune popoloso e fiorente; nonostante le lotte interne e la sua partecipazione alle guerre tra il Papato e l’Impero, riuscì a estendere la propria giurisdizione su un vasto territorio fino a quando nel 1384 si diede volontariamente in signoria ai Montefeltro condividendone da quel momento la storia.

Fra le manifestazioni tradizionali, va ricordata la caratteristica ‘Corsa dei ceri’, che ha luogo il 15 maggio di ogni anno, vigilia della festa di s. Ubaldo, patrono della città.

Cascata delle Marmore - Hotel Kursaal

Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore, decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d’acqua distribuita su tre salti.

Avvolgendo la flora in una nuvola di schiuma bianca, copre un dislivello di 165 metri.

Lo scenario svelato agli occhi del visitatore è frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell’uomo che, a partire dall’età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera.

Grotte di Frasassi - Hotel Kursaal

Grotte di Frasassi

Le grotte di Frasassi, scoperte nel 1971 da un gruppo speleologico del CAI, sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Dal 1º settembre 1974 parte delle grotte è aperta al pubblico, divenendo nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche; si è stimato che da allora oltre 12 milioni di persone le abbiano visitate.

Controlla la disponibilità delle camere
OFFERTE - PRENOTA

Sconto 10%
Prenotazioni Dirette

>>>CLICCA QUI<<<

_________________________

× Aiuto? Help?